Skip to main content

Dermatologia

Dipartimento a cura della Dott.ssa Serena De Prezzo
Specialista in Dermatologia e Venereologia.

Centro Medico Grimaldi

La Visita Dermatologica

La prevenzione dermatologica è necessaria per diagnosticare, escludere o monitorare un disturbo dermatologico. La visita dermatologica può essere disposta in via preventiva oppure in seguito alla comparsa di una manifestazione cutanea  associata a sintomi e segni quali bruciore, cambiamenti del colore o della consistenza della cute, dolore o prurito. ll primo passo della visita dermatologica è costituito da un’accurata anamnesi; il dermatologo raccoglierà dal paziente tutte le informazioni che riguardano la storia medica e lo stile di vita del paziente nonché tutte quelle che riguardano le manifestazioni cutanee verificatesi.

Un’anamnesi ben condotta aiuta moltissimo il medico nel percorso diagnostico. Il secondo passo è costituito dal cosiddetto esame obiettivo che consiste in una vera e propria ispezione della cute. Il terzo passo della visita dermatologica consiste nella formulazione della diagnosi e nell’eventuale prescrizione della terapia; in alcuni casi, se la diagnosi è dubbia, saranno necessari approfondimenti diagnostici.

Per sottoporsi a una visita dermatologica non sono previste particolari norme di preparazione. Importante però è ricordarsi di portare con sé eventuali esami clinici eseguiti precedentemente o su richiesta del medico curante o relativi a pregressi disturbi dermatologici. La visita potrebbe anche prevedere l’esecuzione del controllo nevi mediante dermoscopia.

Laser Dermatologico

Il laser dermatologico è uno strumento sicuro che permette di risolvere svariati problemi della pelle, efficace in ambito dermatologico ed estetico. I trattamenti effettuati con il laser vengono utilizzati per correggere o migliorare problemi come fibromi, dermatofibromi e nei, cheratosi seborroiche, cicatrici causate dall’acne,  rimozione macchie pigmentate della pelle, ringiovanimento cutaneo. Per trattare le cicatrici da acne e le smagliature viene usato il laser frazionato ( C02 o erbium) che va a stimolare la produzione naturale di collagene per ridurre le cicatrici e le smagliature rendendole pressoché invisibili, grazie alla rigenerazione epidermica. E’ un trattamento mirato, che agisce mediante un’azione termica di pochi secondi e che permette la ripresa delle attività sociali in pochi giorni.

Attività dermatologiche

Presso lo Studio Grimaldi- poliambulatorio è possibile effettuare:

  • Visita specialistica dermatologica

Dermatoscopio

Il Dermatoscopio di ultima generazione utilizzato presso questo centro è estremamente intuitivo, in grado di gestire e di perfezionare ogni attività relativa agli esami cutanei. Le immagini ad alta qualità forniscono una chiara visione delle strutture cutanee e della composizione del tessuto. Le mappature di contrasto del sangue e dei pigmenti, per esempio, forniscono informazioni più dettagliate. Fornisce un monitoraggio efficace persino della più piccola modifica sulla lesione cutanea grazie a un confronto delle immagini

Controllo nevi

Nell’ambito di un programma di prevenzione sanitaria, la visita dermatologica rappresenta un momento essenziale. Se effettuata tramite dermatoscopia, consente al dermatologo di controllare facilmente le lesioni pigmentate e non della cute (nevi ed altre neoformazioni cutanee), per riconoscere e diagnosticare preventivamente il Melanoma ed altri tumori cutanei.

Durante la visita, il dermatologo può mappare (tramite fotografia e relativa descrizione clinico- topografica) i nevi ritenuti sospetti, in modo tale da confrontarne l’aspetto durante le visite successive, eventualmente ponendo indicazione ad asportazione chirurgica ed esame istologico.

orari e prenotazioni