Che cos’è la Tomografia Cone Beam

By 8 Febbraio 2019Esami strumentali
Centro Medico Grimaldi

La Tomografia computerizzata Cone Beam rappresenta l’ultima generazione delle macchine per imaging radiologico in campo odontoiatrico e in se riunisce i vantaggi di altre di OPT (ortopantomografia o panoramica) e radiografie del cranio in latero-laterale e postero-anteriore, a uso cefalo metrico.

Se fino agli ’90 l’unico esame che permetteva di effettuare questo tipo di studio tridimensionale era la Tomografia Computerizzata Assiale (T.A.C.), dal ’98 è stata introdotta una nuovo tecnologia di Tomografia Computerizzata, detta Tomografia Computerizzata Cone Beam (CBTC) che ha ridotto moltissimo l’esposizione alle radiazioni, permettendo oltretutto una migliore risoluzione tridimensionale delle immagini.

La T.C. Cone Beam, infatti, ha in media un’esposizione ai raggi X inferiore di 23 volte rispetto alla T.A.C. convenzionale.

Tramite l’esame Cone Beam si possono visualizzare le strutture nervose (nervo alveolare inferiore), le vie aeree ed i seni paranasali. Un’altra caratteristica dell’esame Cone Beam è la possibilità di ottenere la ricostruzione di entrambe le arcate mascellari, superiore ed inferiore, con un’unica scansione, senza esami aggiuntivi e costi ulteriori.

 I vantaggi

  1. Si possono effettuare diagnosi in modo più rapido e preciso e raggiungere perciò risultati di maggior successo.
  2. Consente inoltre di studiare le articolazioni temporo-mandibolari con un’ottima rappresentazione tridimensionale. Grazie all’acquisizione tridimensionale (3D) è possibile ottenere ulteriori informazioni e dettagli anatomici
  3. Dal volume acquisito è possibile ricostruire immagini di vario tipo quali ricostruzioni di radiografie panoramiche e cefalometriche.
  4. Con una significativa riduzione della dose di radiazioni è possibile studiare, in maniera più approfondita, il massiccio facciale ed in particolare le fossa nasali ed i seni paranasali.
  5. L’esame è più breve rispetto alla TC tradizionale e il paziente è in posizione più comoda.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.